La Mhoba Distillery si trova in Sudafrica, nella provincia di Mpumalanga, nella porzione nord-orientale del paese.
Al riparo di dolci colline e circondata da campi di canna da zucchero, la Mhoba è una distilleria artigianale, in cui si producono 10 diverse tipologie di Pure Single Sugarcane Rum.
A differenza dei Rum prodotti a partire da melassa, il Rum della Mhoba nasce, esclusivamente, da purissimo succo di canna da zucchero e non contiene additivi o coloranti.
Ciò che rende peculiare il Rum della Mhoba è il processo produttivo; questo, infatti, è svolto interamente dalla Mhoba: ha inizio con una canna da zucchero biologica e di proprietà, passa per una distillazione in alambicchi progettati e costruiti in totale autonomia e termina con un riempimento e un’etichettatura manuale delle bottiglie. Alla guida della Mhoba Distillery c’è Robert Greaves; la sua famiglia coltiva canna da zucchero, ai piedi dei monti Makhonwja, in Sudafrica, dagli anni ’80 e Robert, dopo aver lavorato altrove come ingegnere meccanico, ha deciso di tornare alle sue origini e quindi all’azienda di famiglia, desideroso di dare a quest’ultima nuovo corso: a seguito di una vacanza alle Mauritius, è nata l’idea di dar vita a una distilleria di Rum artigianale.
Robert, in qualità di ingegnere meccanico, ha costruito autonomamente tutte le varie componenti del processo di distillazione e nel 2015 ha ottenuto la licenza per produrre Rum su larga scala. Il Rum della Mhoba Distillery è imperdibile, se non altro perché è l’unico Rum in stile Agricole nell’area geografica di riferimento
Comments